Data certa e Blockchain: Servizio di deposito e tutela opere e documenti
Gentile Cliente,
siamo lieti di comunicare che il nostro Studio Legale eroga, tra gli altri, il servizio di deposito opere e documenti con data certa e tramite tecnologia Blockchain.
Cos’è il deposito con Data Certa?
È il deposito che avviene tramite apposito registro che consente di generare una prova temporale d’autore avente il medesimo valore legale del Deposito Opere Inedite presso SIAE ma attraverso modalità più semplici, costi inferiori e con una maggiore durata della validità. Il deposito della prova presso SIAE infatti dura 5 anni, il nostro deposito dura 20 anni.
Tale marcatura è garantita e certificata legalmente dal regolamento UE eIDAS ed è riconosciuta in tutti i 172 paesi che aderiscono alla Convenzione di Berna.
Cos’è il deposito tramite tecnologia Blockchain?
È consigliabile depositare ogni opera e/o documento che si desideri tutelare prima di procedere alla sua divulgazione. Non è esclusa tuttavia l’utilità del deposito anche per opere e/o documenti già divulgati, ogni caso è a sé stante ed occorre procedere ad analisi ad hoc. A titolo esemplificativo possono essere tutelate: opere letterarie, sceneggiature teatrali, testi creativi di vario genere, format, opere d’arte, illustrazioni, modelli e design, video e fotografie, progetti creativi e commerciali, documenti.
Perché depositare con data certa?
La legge sul Diritto d’Autore stabilisce che è sufficiente la creazione dell’opera per essere autori della stessa. Tuttavia, nell’era digitale può essere arduo tutelarsi da plagi e contraffazioni. Pertanto, depositare la propria opera marcandola temporalmente permette di creare una prova di anteriorità valida legalmente contro violazioni di terzi.