Data certa e Blockchain: Servizio di deposito e tutela opere e documenti

Gentilissimi,
Una grande rivoluzione sta attraversando (anche) il mondo della Proprietà Intellettuale: avrete già sentito parlare di Blockchain, Metaverso, Smart contract e NFT.

Anche il vostro Settore viene attraversato da questa rivoluzione digitale. Già adesso numerose aziende/artisti stanno utilizzando tali nuove tecnologie per proteggere i propri beni immateriali.

NIKE e altri brand comprano negozi virtuali nel METAVERSO; aziende vitivinicole, della moda ed in generale del Made in Italy certificano i loro prodotti con tecnologia blockchain per tutelarsi da contraffazioni; artisti di svariati settori producono opere digitali: NFT; sempre più aziende desiderano redigere contratti con clausole che prevedano una tutela nella realtà virtuale.

In questo mondo più che mai digitale è opportuno attivare le adeguate tutele legali per non farsi cogliere impreparati. Vediamone alcune particolarmente consigliate:

  • Depositare i propri marchi – o aggiornare i marchi già registrati – nelle classi merceologiche relative al mondo digitale: in questo modo il vostro marchio non sarà protetto solo nel mondo reale ma anche virtuale.
  • Acquistare i nomi a dominio adeguati a tutelare il vostro prodotto e/o servizio anche nel mondo digitale.
  • Applicare la tecnologia Blockchain ai vostri prodotti così da certificarli contro eventuali violazioni di terzi come descritto nella nostra precedente Newsletter.
  • Redigere e/o adeguare i contratti (ad. Es eventuali contratti di licenza di marchi/design/brevetti etc) introducendo clausole che tutelino i vostri prodotti e/o servizi anche nel mondo digitale.
  • Acquistare spazi virtuali commerciali nel METAVERSO.

In altre parole, tutelarsi nell’ambiente digitale significa espandere notevolmente il proprio mercato che, tradotto nel linguaggio tecnico legale, implica la valorizzazione dei vostri beni aziendali anche in tale nuova realtà.

Lo Studio legale BCRLex offre assistenza legale al fine di valutare se i vostri beni immateriali siano sufficientemente protetti nel digitale e in che misura o se sia consigliabile procedere ad un aggiornamento e riesamina delle strategie di tutela.

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni!

Al momento stai visualizzando LE NUOVE TUTELE DELLE PROPRIETA’ INTELLETTUALE NEL MONDO DIGITALE: Come proteggere i propri marchi, nomi a dominio e beni aziendali