Per attività “Pro Bono” si intendono la consulenza ed assistenza rese dall’Avvocato, volontariamente ed a titolo gratuito, al fine di promuovere un bene superiore culturale, sociale e/o etico. In tal senso, l’esercizio di attività pro bono è diretta espressione della funzione sociale dell’Avvocatura, sancita dall’articolo 8 della Legge Professionale Forense.

Lo Studio legale BCR Lex accorda consulenza legale e rappresentanza gratuita e su base volontaria nei limiti delle risorse disponibili e ad un numero selezionato di casi, a favore di organizzazioni no profit con finalità di utilità sociale o culturale, al fine di promuovere il progresso del bene pubblico, la tutela dei diritti umani ed il miglioramento dell’ordinamento giuridico.

NICOLA MUSCHITIELLO

Considerato l’elevato valore culturale e sociale della sua produzione artistica, lo Studio legale BCR Lex è onorato di assistere e rappresentare Pro Bono il Professor Nicola Muschitiello.

Illustre Poeta, traduttore, francesista già riconosciuto come dotato di “una vera voce” (Italo Calvino, 1978), è stato poi definito “personaggio singolarissimo, ultimo dei (veraci) bohémiens nel panorama della letteratura italiana” (Mirella Appiotti, 2001). Ha contribuito a fondare ed animare, con Roberto Roversi e altri poeti, la cooperativa di poesia “Dispacci” (1981-1987).
Oltre che di poesia, si occupa di traduzione, ed in particolare di letteratura francese; noto per essere fra i principali traduttori di Baudelaire in Italia, ha altresì tradotto dal francese Jules Michelet, Xavier de Maistre, Marcel Schwob, Léon Bloy, André Pieyre de Mandiar-gues, Louis-Ferdinand Céline per importanti editori quali Il saggiatore, Adelphi, Einaudi, Rizzoli.
Ha insegnato Traduzione letteraria all’Università di Siena e di Bologna.

Ha prestato l’immagine, la voce e le parole al film “Morandi nel paese del cuore”, realizzato con materiale inedito sul pittore Giorgio Morandi (2004).

È ideatore e voce recitante di concerti di poesia e musica, in collaborazione con insigni interpreti (come Alexander Romanovsky, Roberto Prosseda, Maurizio Baglini, Maria Perrotta) e con gruppi orchestrali (Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, I Solisti Aquilani).

Considerato il lustro da lui portato al Paese ed i suoi meriti in campo letterario ed artistico, con Decreto del Presidente della Repubblica dell’8 settembre 2020 gli è stato attribuito un vitalizio in virtù della Legge Bacchelli.

Visitando la sua pagina su Wikipedia è possibile consultare la produzione artistica del prof. Nicola Muschitiello che contempla opere di poesia, teatro, traduzione e curatela, prefazioni, cure editoriali, saggi, introduzioni ed articoli.