PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Cos’è la proprietà intellettuale? La P.I. è la branca del diritto che mira a tutelare i beni immateriali e comprende la legge sul diritto d’autore e il codice della proprietà industriale. Secondo tali normative, sono meritevoli di protezione le opere dell’ingegno, i marchi, i nomi a dominio, i design, i modelli di utilità, i brevetti, le varietà vegetali, le informazioni segrete, le indicazioni geografiche, le invenzioni biotecnologiche, le topografie di prodotti semiconduttori.

Perché proteggere? I diritti di proprietà intellettuale costituiscono un importante bene da tutelare sia per gli artisti che per le aziende. Oggi il valore aziendale, infatti, è sempre più rappresentato dalla creatività, dall’innovazione, dal know-how, dalla ricerca, così come dall’aspetto estetico dei prodotti e dal carattere distintivo dei marchi.

Come proteggere? Gli artisti e le aziende possono tutelare i propri beni immateriali da eventuali utilizzi illeciti da parte di soggetti terzi non autorizzati, tra gli altri, attraverso i seguenti strumenti:

  • La legge sul diritto d’autore, nel caso di un’opera artistica;
  • La registrazione del marchio, del design, del brevetto;
  • I depositi delle proprie opere presso la SIAE;
  • I servizi di marcatura temporale.

La Proprietà Intellettuale e industriale costituisce un Asset immateriale fondamentale per aziende e creativi.

L’avv. Roberto Bianco e l’avv. Maria Paola Pinna si occupano di fornire supporto e assistenza stragiudiziale e giudiziale in tale ambito sia ad aziende che ad artisti; svolgono incarichi di formazione presso enti privati e pubblici (tra cui spicca la collaborazione con l’Università degli Studi di Verona) e ricoprono rispettivamente il ruolo di Coordinatore e Vice-Coordinatrice nella delegazione Emilia Romagna di INDAC-Istituto Nazionale per il Diritto dell’Arte e dei Beni Culturali.

I NOSTRI SERVIZI

Consulenza: ogni attività legale alla valorizzazione e gestione strategica del portafogli marchi, brevetti, design, nomi a dominio, segreti industriali, know how; pareristica relativa a validità e contraffazione dei diritti privativa; consulenza sulla tutela del diritto d’autore con particolare riferimento all’ambito del diritto della moda, arte figurativa, musica, cinema, danza, arti applicate, diritto agroalimentare; consulenza relativa ai diritti di immagine e brand reputation; tutela dei diritti IP nell’ambito di internet; consulenza relativa alla tutela di fermat e opere inedite; consulenza in materia di Privacy.

Contrattualistica in materia IP: accordi di licenza, cessioni, contratti di licenza del know how, accordi di riservatezza, accordi tra artista e committente, tra artista e gallerie d’arte, contratti di edizione, contratti tra committente e influencer, influencer marketing.

Registrazioni diritti IP e attività connesse: depositi di marchi, brevetti, design presso gli Uffici Marchi Nazionale italiano, Nazionali Esteri, dell’Unione Europea, a mezzo procedura internazionale; ricerche e relazioni di anteriorità dei diritti di privativa e attività di sorveglianza titoli IP.

Depositi con data certa e Blockchain: attività di tutela e deposito di fermat commerciali e di opere dell’ingegno presso gli enti deputati.

Contenzioso: amministrativo presso gli Uffici Marchi e Brevetti nazionali, dell’Unione Europea ed internazionali; amministrativo presso gli organismi nazionali e internazionali deputati all’assegnazione e tutela dei nomi a dominio; giudiziale in materia di diritti IP in ambito nazionale e sovranazionale (con particolare riguardo alla Francia).

Valutazione dei beni immateriali: consulenza e valutazione dei beni immateriali.

Consulenza per accesso ai finanziamenti: consulenza relativa ai bandi di finanziamento stanziati dal MISE (e altri eventuali bandi in materia) tramite professionisti del settore.

ENTRA IN CONTATTO

Desideri maggiori informazioni? Noi siamo qui per te!